Attualità

Il Monte Gabberi col berretto da sci

Cima imbiancata, stamani, per la vetta che domina il Camaiorese. L'allerta meteo arancione ha colto nel segno, con la neve caduta in alta Versilia

Si è svegliato col berretto da sci, una candida cima imbiancata, il monte Gabberi. L'allerta meteo arancione per rischio neve, diramata ieri dalla sala operativa regionale anche per l'alta Versilia, ha colto nel segno. Così in nottata le precipitazioni nevose hanno raggiunto le cime apuane versiliesi.

Proprio a seguito dell'allerta, ieri, il sindaco di Stazzema aveva invitato i cittadini a non spostarsi verso le zone montane (vedi articolo sotto). Stesso invito è arrivato in serata dal prefetto lucchese, con l'esortazione a non esporsi a pericolo e a non recare intralcio alle operazioni di prevenzione e soccorso messe in atto dalla protezione civile.

Il monte Gabberi non ha un'altitudine vertiginosa, ma coi suoi 1108 metri di quota testimonia di come l'innevamento stia progressivamente coinvolgendo anche zone poco più che collinari. Nell'entroterra provinciale, intanto, cadono fiocchi anche in pianura.