Attualità

Legge antifascista, firme consegnate alla Camera

Il sindaco di Stazzema ha consegnato le 240mila firme raccolte per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona con le firme da consegnare

Ne bastavano 50mila ed invece sono oltre 240mila le firme raccolte per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda nazifascista, e questa mattina il sindaco di Stazzema Maurizio Verona le ha consegnate alla Camera dei Deputati. 

A riceverlo la presidente del gruppo Pd Debora Serracchiani, insieme ai deputato Emanuele Fiano e Umberto Buratti.

Tutto è iniziato il 19 Ottobre 2020 quando il Comitato Promotore, presieduto dal Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, aveva depositato in Cassazione la proposta di legge di iniziativa popolare finalizzata a disciplinare pene e sanzioni verso coloro che attuano propaganda fascista e nazista con ogni mezzo, in particolare tramite social network e con la vendita di gadget.

L'operazione è partita dal comune di Stazzema teatro il 12 Agosto 1944 di un eccidio nazista che vide la morte di 560 persone, fra i quali donne e bambini.

Ne sarebbero servite 50 mila di firme per portare la legge in Parlamento, ma dopo cinque mesi ne sono state raccolte oltre 240mila.

La proposta accompagnato dalle firme degli elettori, deve essere presentato a uno dei Presidenti delle due Camere, il quale lo presenta alla Camera di competenza, la quale poi deve verificare il computo delle firme e accertare la regolarità della richiesta.