Cronaca

Precipita giù dal monte per 200 metri e muore

Elicottero, Soccorso Alpino Toscano, sanitari, vigili del fuoco: si è tentato tutto per soccorrere un escursionista tra i monti Nona e Procinto

Gli uomini del Sast della stazione di Querceta

È precipitato in montagna tra i monti Nona e Procinto, cadendo nel vuoto per 200 metri fino a rimanere circa 100 metri al di sotto del ponte di legno che unisce le due montagne. Non c'è stato niente da fare per l'escursionista, un uomo di 75 anni originario di Fucecchio, in provincia di Firenze. I sanitari, che lo hanno raggiunto con l'ausilio dell'elicottero di soccorso levatosi dal versante modenese, da Pavullo del Frignano, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

L'incidente è avvenuto mentre l'uomo percorreva con un amico i sentieri vicino all'innesto con il numero 6. A un tratto è caduto ed è finito giù alla base del monte Nona. Il compagno di escursione ha dato l'allarme ai soccorritori. La stazione di Querceta del Soccorso Alpino Toscano è stata attivata intorno alle 13, e un tecnico si è portato immediatamente sul luogo dell’incidente così come il personale medico-sanitario e i vigili del fuoco. Fin da subito, si disperava di poter salvare l'escursionista.

Dal versante modenese si è comunque levato l’elicottero EliPavullo che, dopo una prima ricognizione, si è diretto al campo sportivo di Retignano per imbarcare i soccorritori. Per recuperare la persona è necessario bonificare la zona, fitta di vegetazione.