Cronaca

Scivola sul ghiaccio e precipita nel canalone

E' grave l'escursionista precipitato sul monte Corchia e trasportato in ospedale con politrauma dall'elicottero di soccorso Pegaso

Foto d'archivio

E' scivolato sul ghiaccio ed è precipitato per 200 metri cadendo in un canalone. E' grave l'escursionsita di 33 anni, originario di Verona e residente nel Pisano, protagonista dell'incidente avvenuto alle 13,45 sulla vetta del monte Corchia, nel comune di Stazzema.

L'uomo è stato soccorso dai tecnici del soccorso alpino dalla stazione di Querceta e dai sanitari del 118. Ha riportato un politrauma ed è stato trasferito in codice rosso all'ospedale pisano di Cisanello con l'elicottero Pegaso 3.

La caduta è avvenuta mentre l'uomo si trovava sotto la cresta nord, tra l’antecima e Fociomboli, dove assieme a una ragazza stava scendendo senza ramponi classici, ma calzando dispositivi non adatti all'inverno in montagna.

Sul posto è stato verricellato il tecnico di elisoccorso di Pegaso 3 che, assieme alla squadra a terra, ha preparato il recupero dell’infortunato. Il 33enne è rimasto sempre cosciente ma ha riportato molti traumi in tutto il corpo.