Attualità

Tallio, al via i campionamenti a tappeto

Saranno predisposti in tutto il territorio di Pietrasanta. Il piano di Gaia è nato per far fronte all'emergenza tallio, trovato anche in una scuola

Il piano prevede campionamenti su tutto il territorio comunale, l'ampliamento dei punti di campionamento l'elaborazione di differenti cartografie consultabili dagli utenti-cittadini tra cui una speciale mappa mensile suddivisa a seconda del livello di rischio ed una con i risultati delle analisi punto per punto di prelievo così da garantire una panoramica costante sui livelli di presenza o di non presenza. 

"L'emergenza tallio - spiega Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta - ora ha un protocollo di gestione definito, chiaro e fruibile a tutti. I lavori di sostituzione delle tubature stanno proseguendo così come l'attività di campionamento su tutto il territorio". 

Il piano è stato presentato questa mattina dal direttore di Gaia, Paolo Peruzzi e dal responsabile Asl, Ida Ragona, in un incontro a cui hanno partecipato, oltre a Mallegni, l'assessore all'ambiente, Simone Tartarini, il vicesegretario generale Massimo Dalle Luche, i funzionari dell'Ufficio Ambiente, Giuliano Guicciardi e Alessandra Mazzei oltre a tecnici e funzionari. 

Nella rete dei controlli l'amministrazione comunale ha preteso di inserire anche tutte le scuole del Comune di per evitare problemi all'inizio della stagione scolastica. Le analisi effettuate dalla Asl hanno rilevato la presenza di tallio nella tubatura finale del contatore esterno della scuola elementare; è già stato predisposta ed effettuata la sostituzione del tubo dove è stata rilevata la sostanza. Per precauzione è stata emessa una nuova ordinanza di non potabilità nonostante la struttura sia chiusa e ora si attendono nuove analisi. Escluse dall'Asl un interessamento delle utenze private e della scuola materna vicina.