Attualità

Tallio, bene i nuovi campionamenti

Lo rende noto il Comune spiegando che anche i nuovi campionamenti effettuati da Gaia il 17 settembre in 16 punti confermano il rientro dei valori

Rientro dei valori anche in via Fonda dove lo scorso 31 settembre era stata registrata una presenza di tallio di 2,30 microgrammi per litro. Le nuove analisi, nello stesso punto, hanno certificato una presenza di tallio inferiore a 0,1 microgrammi. 

Negativi tutti gli altri campionamenti che hanno interessato il viale Apua, via Mentana, Monteregoli, via Martinatica, via S. Biagio, via S. Agostino, via Garibaldi, via Fontanella e via Garibaldi. Complessivamente sono già stati portati a 245 i punti di campionamento effettuati sulle acque con 40 nuove analisi ogni settimana ed oltre 2.000 esami effettuati.

Resta, a scopo precauzionale, il divieto di non bere l'acqua ma l'obiettivo di Gaia e dell'amministrazione comunale è arrivare ad una revoca non appena le controanalisi confermeranno che tutti i valori sono tornati rientrati nella norma, sotto i 2 microgrammi sul litro. 

Il Comune precisa inoltre che per quanto riguarda le scuole, "l'unico plesso dove vige ancora l'ordinanza è quello di Strettoia. Negli altri l'acqua è potabile. Abbiamo scelto di somministrare acqua in bottiglia per tranquillizzare ulteriormente le famiglie e togliere loro ogni dubbio". 

Il Comune ha inoltre reso noto che da domani, sul sito web dell'amministrazione e di Gaia, sarà a disposizione della cittadinanza una mappa con lo storico di tutte le analisi effettuate dal gestore. La mappa, richiesta a Gaia dalla nuova amministrazione comunale, consente, si spiega, di avere il quadro completo della situazione e di conoscere punto di prelievo per punto di prelievo contraddistinto da un codice identificabili anche sulla mappa, data e risultato delle analisi a partire dal 16 settembre 2014. I dati saranno aggiornati settimanalmente con i risultati dei nuovi campionamenti ogni giovedì.