Attualità

Tallio, l'acqua torna potabile per 250 utenze

Si riduce l’area rossa in seguito all’emergenza tallio. Per 340 utente l’utilizzo dell’acqua potabile a scopo alimentare resta ancora vietata

Liberate dal divieto di potabilità 250 utenze oggetto di tre differenti ordinanze (42 dell’8 luglio, 45 del 16 luglio, 46 del 24 luglio). Si riduce l’area rossa in seguito all’emergenza tallio. Per 340 utente l’utilizzo dell’acqua potabile a scopo alimentare resta ancora vietata. La mappa con il dettaglio dell’area ancora interessata dal divieto è disponibile sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Pietrasanta e di Gaia Spa.

Solo dopo 4 analisi consecutive con valori inferiori a 0,5 microgrammi/litro di tallio (sebbene ricordiamo che il limite normativo sia 2) l’amministrazione comunale procederà, come nel precedente caso, a chiedere la ripetizione delle analisi al Dipartimento Prevenzione dell’Asl 12 e poi alla richiesta della revoca anche per le utenze rimaste. Si tratta di un protocollo precauzionale voluto all’amministrazione guidata da Massimo Mallegni. “La parte del territorio interdetta – rassicura Daniele Mazzoni, vice sindaco - è oggetto degli interventi di sostituzione delle tubazioni e dei lavaggi sperimentali da parte di Gaia Spa così come previsto dal piano di gestione dell’emergenza. Se i lavaggi non daranno i risultati sperati, il Comune si farà garante che Gaia sostituisca tutti i tubi senza se senza e senza ma. I campionamenti saranno effettuati anche nell’area che oggi non è più sotto ordinanza, lo stesso accadrà quando avremo revocato, speriamo presto, tutti i divieti. La salute dei cittadini è al primo posto”. Le analisi dell’acqua continueranno, quindi, anche dopo la revoca dell’ordinanza di non potabilità e su tutto il territorio di Pietrasanta.

Ecco le strade dove è stata revocata l’ordinanza: le utenze allacciate su via Garibaldi, via Sarzanese da via Garibaldi fino al ponte sul torrente Baccatoio, via Traversagna da via Bozza a del Pagliaio, via Marchetti, via della Resistenza, via Magnano, via Bozza, via del Castagno, via Pagliaio da via Castagno fino all’incrocio con via Marchetti, via Traversagna da via Bozza con via del Pagliaio e via Martinatica, via Fonda e via Capezzano Monte.

A seguito della rimozione parzialedell'ordinanza Gaia Spa rimuoverà le cisterne ubicate presso la sede dei Carabinieri/ex Asl a Pietrasanta mentre i residenti di via Tre Luci potranno continuare ad approvvigionarsi presso la cisterna ubicata di fronte al ristorante Baccatoio lungo la via Sarzanese a poche centinaia di metri di distanza. Come previsto dal piano di gestione dell’emergenza, sono disponibili sul sito del comune, sulla pagina Facebook e sul sito di Gaia Spa tutti i risultati delle analisi con lo storico dei campionamenti. I risulta