Attualità

Tallio, nuovi campionamenti la prossima settimana

Un campionamento in via Fonda il 20 novembre ha evidenziato che i parametri non sono ancora rientrati nei limiti previsti

L'acqua non si può ancora bere. Continueranno per una settimana, i campionamenti dell'acqua per le tre strade di Pietrasanta in cui resta in vigore l'ordinanza di non potabilità, scattata in seguito al rilevamento di tallio. 

Gaia spa, gestore del servizio idrico spiega che un campionamento effettuato dalla Asl in via Fonda il 20 novembre ha evidenziato che i parametri non sono ancora rientrati all'interno dei limiti previsti dalla legge. 

In quei giorni, erano in corso lavori alle condutture e potrebbe essere questo ad aver inquinato le analisi. Per sicurezza, comunque, prima di chiedere la revoca dell'ordinanza di non potabilità, in via cautelativa i controlli proseguiranno almeno per l'intera settimana. Se i risultati saranno favorevoli, la ripetizione dei campionamenti da parte dell'Asl avverrà nei primi giorni della prossima settimana, e la revoca dell'ordinanza potrebbe indicativamente seguire a metà settimana.