Attualità

Task force contro i furbetti dei rifiuti

Rifiuti fuori dai cassonetti? Sarà sempre più difficile per chi sporca farla franca grazie al servizio di videosorveglianza della Muncipale con Sea

Ecco le multe per chi sporca la città. Sono 54 le violazioni elevate a Viareggio negli ultimi mesi, prevalentemente per abbandono di rifiuti a terra nelle isole ecologiche.

Questi i risultati dell’attività dalla Pulizia Municipale del Comune di Viareggio, sezione antidegrado e sicurezza, nell’ambito dell’operazione di controllo e vigilanza del territorio messa in atto in collaborazione con Sea Ambiente S.p.A. e Sea Risorse S.p.A. a partire dagli ultimi mesi del 2014.

“Si tratta dei primi risultati di una nuova attività di videosorveglianza antidegrado che non era mai stata fatta sul territorio – spiega la presidente di Sea Ambiente S.p.A., Gemma Borin –. Iniziativa che è stata messa in atto in seguito alla proposta di Sea Ambiente, e che si è concretizzata grazie ad un lavoro di coordinamento con la Polizia Municipale e al fatto che l’azienda ha messo a disposizione le risorse necessarie per i mezzi di controllo”.

“Come azienda conoscevamo già questo problema – prosegue Borin -: le videocamere hanno documentato che la maggior parte delle multe sono state fatte a persone che hanno lasciato i sacchetti dei rifiuti e gli ingombranti a terra, accanto ai cassonetti. Si tratta di un gesto deliberato di offesa alla città e disprezzo per se e gli altri”.

Relativamente ai rifiuti ingombranti, Sea Risorse ricorda che con una semplice telefonata al numero verde dedicato, i materiali vengono ritirati a casa, su appuntamento, al massimo entro 10 giorni lavorativi.

“Le sanzioni sono strumenti ai quali non si vorrebbe dover ricorrere – conclude Borin -, ma abbiamo chiesto e concordato questa attività di controllo nel rispetto di chi si comporta correttamente, cercando di disincentivare i gesti incivili. Voglio ricordare che la responsabilità della produzione e dello smaltimento dei rifiuti è personale e che l'abbandono è punito con multe anche elevate”.