Attualità

Telecamere contro l'abbandono dei rifiuti

Saranno installate tre telecamere mobili, acquistate da Ersu, per monitorare alcune aree sensibili. Multe da 50 a 500 euro per i trasgressori

“Purtroppo- spiega l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti- nonostante i vari appelli dobbiamo constatare che in alcune zone del territorio, persiste la pessima ed incivile abitudine di lasciare i rifiuti in modo non idoneo.

Attraverso le telecamere verranno quindi registrati i movimenti che si verificano in quelle aree. La Polizia Municipale provvederà a visionare i nastri, ad individuare i soggetti che abbandonano in modo errato i rifiuti, provvedendo ad erogare le sanzioni che andranno da € 50 a € 500 .

Queste telecamere verranno ruotate sul territorio in modo da coprire tutte le zone interessate da questo fenomeno.

Abbandonare i rifiuti - prosegue l’assessora Marchetti - oltre che ad essere un gesto incivile è anche una fonte di spesa sia per i cittadini che per l’amministrazione. Non possiamo più né sostenerne i costi né tollerare questa pratica anche perché uno degli obiettivi dell’Amministrazione è quello di accrescere la vocazione turistica del territorio e questa immagine non si sposa certamente bene con quella dei rifiuti abbandonati sia in luoghi isolati che fuori dai cassonetti.

Con l’occasione.- conclude- ricordo che è attivo il servizio di Ersu per il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio nonché le due piazzole per il conferimento di diversi tipi di rifiuti tra i quali ultimamente sono stati inclusi anche gli inerti”