Attualità

"Telecamere mobili, scelta giusta per l'ambiente"

Le parole dell'assessore all'ambiente, Venè, dopo le prime sanzioni messe a segno contro concittadini incivili che abbandonano rifiuti ingombranti

Contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti, il piano dell’Amministrazione Comunale di Seravezza inizia a dare i primi risultati concreti: maxi multe elevate dalla Polizia Municipale per un totale di 2.600 euro. Altri filmati già acquisiti sono in corso di verifica per l’accertamento di nuove infrazioni e l’identificazioni dei responsabili. "Abbiamo fatto la scelta di telecamere di tipo mobile per avere massima libertà operativa, intervenendo in quelle zone del territorio che di volta in volta si rivelano più sensibili sul problema rifiuti", commenta l’assessore all’ambiente Dino Vené. "I posizionamenti e i monitoraggi sono gestiti sulla base delle segnalazioni raccolte dalla polizia municipale e dall’ufficio ambiente. I dati comprensoriali sulla raccolta differenziata certificano Seravezza come il Comune più virtuoso: è nostro dovere pertanto monitorare il territorio e sanzionare la sparuta minoranza di nostri concittadini che, non rispettando le regole, danneggiano la collettività sotto il profilo economico e d’immagine".

Una attività di controllo, dunque, che non solo rispetta chi si comporta correttamente ma è volta a disincentivare i gesti di offesa alla città e di disprezzo per sé e gli altri.