Attualità

Torna anche nel 2015 "Dialisi vacanze"

​Il servizio coinvolge soprattutto le aziende sanitarie della costa: Viareggio, Livorno, Grosseto e Massa Carrara

La Regione finanzia il progetto che permette ai pazienti nefropatici cronici di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane.

Una delibera approvata dalla giunta conferma anche per il 2015 il finanziamento complessivo di 140 mila euro alle aziende sanitarie, che entro marzo dovranno presentare i progetti mirati a garantire l'assistenza sanitaria straordinaria ai pazienti in dialisi.

"Anche in un periodo di maggiori difficoltà come questo -ha detto l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - abbiamo scelto di mantenere il finanziamento che ogni anno la Regione garantisce per il progetto Dialisi vacanze. Nonostante l'evoluzione delle cure, per i pazienti che devono fare dialisi ci sono oggettive difficoltà nel reperire centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura. E' giusto che a tutti i cittadini siano garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alla sedute".