Attualità

Torna il Ricicla Market

Il mercatino autorganizzato giunto ormai al suo terzo appuntamento che si svolgerà all'Officina di arte fotografica e contemporanea Dada Boom

Il RM Primavera è stato scelto dalla Giovanisì Factory della provincia di Lucca, come evento dove presentare il progetto della Regione Toscana in favore dell'autonomia giovanile. Un punto informativo gestito dalla cooperativa sociale Il Cappello sarà attivo in entrambi i pomeriggi.

"Aggregare le persone, creare socialità e dibattito, riflettere sugli stili di vita e sperimentare soluzioni per uscire dalla crisi ecologica ed economica: il Ricicla Market è anche e soprattutto questo. - spiegano dall'associazione - Vogliamo provare a dare consistenza reale ad un'idea diversa di economia e di lavoro: una re-economy che, partendo dai principi base della strategia Rifiuti Zero – riduci, riusa, ricicla – riesca a cambiare in meglio la società nel suo insieme, senza attendere ancora che lo facciano altri per noi ma assumendoci la responsabilità di provarci. 

Il programma dell'iniziativa:

Sabato 21, alle 10: apertura dello spazio al pubblico
Alle 16: come realizzare “La Masca”, una maschera di cartone riciclato; dimostrazione a cura di La Tetè
Alle 18.30: reading sul tema “Poesia, territorio, comunità”, per festeggiare la Giornata mondiale della Poesia, indetta dall'Unesco ogni 21 marzo.
A cura di Lorenzo Mazza e Alessandra Manzone

Domenica 22, alle 10: apertura
Alle 16.30: “In giro per cassonetti”, reportage fotografico ragionato a cura di Daniela Francesconi
Alle 17: “Luogo Comune racconta la Food Forest”, incontro con l'associazione di cittadini che a Pietrasanta ha iniziato a piantare una “foresta di cibo” su un terreno comunale