Attualità

Il cordoglio per la morte di Scola

Ettore Scola firmò la regia de La Bohème che andò in scena nell'estate del 2014. Scola era cittadino onorario di Viareggio dal 2013

La Fondazione Festival Pucciniano ha partecipato al cordoglio del mondo della cultura e dello spettacolo per la scomparsa di Ettore Scola. 

"Conserveremo gelosamente - ha affermato il presidente Alberto Veronesi - l'allestimento della Bohème che Ettore Scola ha firmato per il Festival Puccini di Torre del Lago, in una lettura di assoluta fedeltà all'opera di Giacomo Puccini". 

E' un allestimento che la Fondazione, ha spiegato il presidente, valorizzerà, oltre che nei cartelloni futuri del Festival Puccini - La Bohème di Ettore Scola con la scenografia di Luciano Ricceri, sarà proposta anche nel cartellone 2016 (16- 22 luglio e 5 agosto 2016) -, anche proponendo in prestigiosi teatri del mondo questo allestimento ormai entrato a far parte del patrimonio del Festival. 

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco di Viareggio di cui Ettore Scola era cittadino onorario dal 2013. "Scola era da sempre legato alla nostra città: per oltre 20 anni vicino a Europacinema, si deve a lui l'ultimo allestimento de La Bohème per il Festival Pucciniano. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze", ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro.