Attualità

Torre del Lago e Bruxelles ricordano Puccini

Domani, a 90 anni dalla morte, saranno tanti gli eventi nelle due città, quella in cui visse e quella in cui morì. Che fa rivivere il funerale

Una santa messa, una commemorazione e una mostra. Così Torre del Lago, domani 29 novembre, celebra l'anniversario della morte di Giacomo Puccini.

Il Maestro sarà ricordato con la deposizione di una corona d'alloro alla statua davanti alla villa museo che sarà aperta per tutto il giorno per rendere omaggio alla tomba. La cerimonia per il 90esimo della morte si concluderà con la celebrazione di una santa messa. 

Il foyer del Teatro ospiterà una mostra con il sidecar e le auto del maestro, una delle grandi passioni di Puccini, cui si deve anche la costruzione del primo fuoristrada realizzato in italia. Amava la velocità: la pretura di Livorno lo multò per eccesso di velocità a dicembre 1902

Anche Bruxelles, la città dove morì, domani sarà un grande giorno. La statuetta in bronzo simbolo della città, Manneken-Pis (Ragazzetto che fa pipì) vestirà i panni del protagonista pucciniano Gianni Schicchi, personaggio dantesco condannato all'Inferno per aver falsificato un testamento. Un corteo composto dell'Ordine degli Amici del Manneken-Pis insieme alla delegazione Lucchese saluterà la statuetta la mattina. Alle 14 le celebrazioni si sposteranno alla chiesa reale di Sainte-Marie Doyen dove fu celebrato il rito funebre del Maestro nel 1924: gli artisti, alla presenza del decano Luc Roussel, eseguiranno gli stessi brani che accompagnarono le esequie di Puccini: l'Ave Maria di Gounod, Panis Angelicus di César Frank insieme ad alcuni brani pucciniani fra cui la Marcia Funebre da Edgar eseguita durante il funerale di Milano, Crisantemi, il Benedictus dalla Messa a Quattro Voci e Vissi d'arte.