Cronaca

Toscana in fiamme, bruciano boschi e sterpaglie

Dalla costa all'entroterra sono stati numerosi i roghi divampati a divorare la vegetazione. Elicotteri antincendio in azione per gli sganci aerei

Elicotteri antincendio in volo per gli sganci aerei

Brucia la Toscana, anche oggi nella morsa di incendi che l'hanno percorsa dalla costa all'entroterra fra le province di Firenze, Pisa e Lucca in particolare. Boschi e sterpaglie sono stati aggrediti dalle fiamme nel pomeriggio sul Monte Serra, a Calci, lungo la strada provinciale 56 che risale la montagna.

Sul posto è entrato in azione l'elicottero antincendio della Regione per gli sganci aerei, mentre a terra le operazioni di spegnimento hanno coinvolto i vigili del fuoco del comando di Pisa e le squadre Aib.

Sempre nel pomeriggio, poco dopo le 15, nell'Empolese a Montespertoli i vigili del fuoco si sono trovati alle prese con un doppio incendio di sterpaglie in contemporanea, in via di Tizzavoli e in località Botinaccio.

Doppio quindi anche l'intervento da parte dei vigili del fuoco del comando di Firenze, dai distaccamenti di Petrazzi e di Empoli. In supporto sui luoghi degli incendi sono state inviate anche le autobotti da Firenze Ovest e da Empoli.

La Versilia è stata teatro di un incendio di sterpaglie a Massarosa, in via delle Sassaie, dove anche in questo caso con i vigili del fuoco hanno operato le squadre Aib e l'elicottero regionale.

A Lucca invece le fiamme hanno aggredito il bosco in via dei Monti di Chiatri, dove per gli sganci aerei è intervenuto Drago 60, l'elicottero del reparto volo di Cecina.