Un nuovo caso di febbre Dengue è stato registrato in Toscana, a Lido di Camaiore, dove il Comune, a scopo precauzionale ha disposto un'intervento di disinfestazione dalle zanzare del genere Aedes (più comunemente conosciuta come zanzara tigre), vettore della malattia.
Si tratta, spiega il Comune di Camaiore avvisando i cittadini attraverso i social, di un caso di dengue contratto all'estero da una persona residente nel territorio comunale.
La disinfestazione sarà effettuata di notte, a partire dalle 4,30 di giovedì 25 settembre ed interesserà via Italica, via Prato, via Livorno, via Massa, via Pistoia, va del Trebbiano, via Sant'Andrea.
Il Comune indica poi le precauzioni da adottare durante l'intervento di disinfestazione:
- Tenere finestre e porte ben chiuse, con sospensione del funzionamento degli impianti di ricambio d'aria;
- tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica;
- prima del trattamento, raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.
In seguito al trattamento, il Comune raccomanda di aspettare 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavandole abbondantemente e sbucciando la frutta; indossare guanti lavabili o a perdere per pulire mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno e rimasti esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.