Attualità

Colori per la pace tra Sant'Anna e Rio

A Sant'Anna di Stazzema in mostra i disegni dei bambini del mondo. L'esposizione si aprirà in contemporanea anche a Rio de Janeiro

Si aprirà il 12 agosto a Sant'Anna di Stazzema, in occasione della commemorazione dell'eccidio nazista del 944, la mostra internazionale di disegni I colori della pace. I disegni dei bambini dell'edizione 2016 vengono da 81 Paesi. "Traspare fortissimo un desiderio di pace, si capisce quanto la guerra condizioni la sensibilità e i sogni dei bambini", ha affermato il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, presentando l'iniziativa.

La manifestazione ha il patrocinio del Coni: Valentina Vezzali, l'atleta italiana più medagliata di sempre, farà da testimonial all'evento. "Lo sport oggi è il motore più importante per il dialogo sui valori della pace", ha aggiunto Giani.

L'esposizione verrà inaugurata in contemporanea nel Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema e a Rio de Janeiro, nel corso delle Olimpiadi, dove la mostra sarà ospitata all'Istituto di cultura italiana e al Centro educativo di Rocinha, la favela più grande di Rio.

Una mostra verrà inoltre organizzata anche nella sede distaccata dell'Istituto di cultura italiana di Niteroi.