Attualità

Guasti alla linea, circolazione dei treni in tilt

Vari inconvenienti, due in area fiorentina, hanno provocato ritardi sulla rete ferroviaria toscana per i convogli regionali e per l'Alta velocità

Foto d'archivio

Mattinata di guasti sulle linee della rete ferroviaria toscana, con la circolazione dei treni sia regionali che dell'Alta velocità andata in tilt. Gli inconvenienti si sono verificati due in area fiorentina - a Firenze Statuto e a Firenze Castello - e uno lungo la linea Firenze-Viareggio all'altezza di Montecatini Terme.

I primi disagi già alle 7,30 quando Trenitalia ha dato notizia del primo guasto alla linea avvenuto a Firenze Statuto. La circolazione è tornata regolare solo alle 8,25 dopo l'intervento dei tecnici per ripristinare la situazione. I treni Alta velocità e regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 15 minuti, e i treni regionali hanno subito anche limitazioni di percorso.

Poco dopo ecco il guasto alla linea a Montecatini Terme, che dalle 7,40 ha rallentato i flussi sulla Firenze-Viareggio. I tecnici hanno riparato il danno ripristinando la regolarità della circolazione verso le 9. I treni regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 20 minuti e subito limitazioni di percorso.

Il tam tam dei disagi è proseguito con un altro guasto alla linea verificatosi alle 8,45 sull'Alta velocità Firenze-Bologna, in direzione del capoluogo emiliano, all'altezza di Firenze Castello. Anche in questo caso è stato richiesto l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria, avvenuta intorno alle 12,50. I treni Alta Velocità hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 40 minuti.