Una porzione di sottotetto che crolla piombando sul marciapiede e due passanti che rimangono ferite: è successo questa mattina in via Taddeo Alderotti a Firenze intorno alle 8,15.
Le due donne colpite dai detriti, 40 e 65 anni, sono state soccorse dal personale sanitario del 118, e la più giovane è stata portata in ospedale in codice giallo. La 65enne, valutata come codice verde, non ha avuto necessità di ricovero.
Il sottotetto si è staccato dall'alto di una palazzina condominiale a tre piani. Sul posto, oltre ai sanitari, sono accorsi i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza, mentre la polizia locale ha gestito la viabilità.
Sempre in mattinata un caso simile, ma senza feriti, si è verificato anche nella Viareggio che per questo pomeriggio attendeva i corsi del Carnevale. Da un palazzo proprio sui viali a mare sono caduti calcinacci che però non hanno colpito nessuno poiché in quel momento sul marciapiede non c'erano persone. Sono intervenuti anche in questo caso i vigili del fuoco.