La storia de La Capannina di Franceschi, locale leggendario di Forte dei Marmi e della Versilia, continuerà con Giorgio Armani. Il re della moda italiana, infatti, ha acquistato la società da Gherardo e Carla Guidi, che a loro volta lo avevano preso in gestione nel 1977. Il locale, infatti, è stato aperto nel 1929 da Achille Franceschi.
"La Capannina è simbolo, da quasi un secolo, della mondanità italiana e crocevia di artisti e intellettuali - si legge in una nota - per Giorgio Armani, da sempre legato a Forte dei Marmi, rifugio personale e luogo di vacanza, questa acquisizione rappresenta un gesto affettivo, un ritorno alle origini: lì, negli anni Sessanta, conobbe il suo amico e socio Sergio Galeotti; ma anche un tributo alla tradizione italiana".
La nuova gestione sarà effettiva a partire dalla stagione estiva 2026. "Più entusiasta di così non potrei essere - ha commentato il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi -siamo convinti che farà un ottimo lavoro, come sempre ha fatto in tutte le cose che ha toccato. Ci auguriamo che il locale si accenda di nuova luce: penso che ci sia la chance di rivederla veramente in primo piano a livello nazionale internazionale, e che tornino belle persone e bravi artisti a frequentarla".