Attualità

Insegue il cane e precipita per 30 metri sulle Apuane

La donna ha 49 anni e ha riportato numerosi traumi. E' stata recuperata dal Soccorso Alpino e trasportata in elicottero fino all'ospedale Versilia

Un intervento del Soccorso Alpino - Foto di repertorio

Doveva una bella escursione domenicale sui sentieri del Monte Forato e invece ha rischiato di diventare un tragedia. 

I protagonisti della vicenda sono due coniugi che questa mattina si sono incamminati lungo il sentiero 110 in compagnia del loro cane. A una certo punto l'animale si è diretto verso il bosco sul versante stazzemese della montagna, scomparendo dalla vista dei proprietari. Per recuperarlo la donna, 49 anni, si è diretta nella stessa direzione ma improvvisamente è inciampata ed è precipitata in un dirupo per circa 30 metri, riportando vari traumi. Il marito ha subito chiamato il 112 che a sua volta ha attivato il 118 Pistoia, la stazione di Stazzema del Soccorso Alpino e l’elicottero Pegaso 3 della Regione. 

La squadra dei soccorritori alpini insieme al medico è stata imbarcata a bordo del velivolo, atterrato sul campo sportivo di Retignano, e ha raggiunto il luogo dove si trovava la donna ferita. L’infortunata è stata così stabilizzata, caricata sull'elicottero e trasportata fino all’ospedale Versilia.

La squadra del Soccorso Alpino ha quindi provveduto ad accompagnare il marito fino al paese di Cardoso.