L'antipasto c'è stato ieri, sabato 31 Gennaio, con il concerto di Rita Pavone, autrice della nuova canzone ufficiale della festa. Quindi, nella giornata di oggi, al via il primo dei sei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio, che ha portato i suoi carri lungo la passeggiata della città della Versilia.
Proprio a Rita Pavone, alle 11,30, è stato consegnato il Premio Ondina d'oro. Quindi, la festa è proseguita sino alla cerimonia d'inaugurazione, culminata con l'arrivo della Burlamacca, la bandiera del Carnevale portata dai paracadutisti. Con l'alzabandiera su piazza Mazzini, è ufficialmente cominciato il Carnevale.
A dare il via alle danze sono stati i carri, che dalla Cittadella del Carnevale di Viareggio hanno raggiunto i Viali a Mare. Tra i protagonisti, come al solito, personaggi dell'attualità: da Trump a Putin e Xi Jinping, vestiti da samurai, passando per Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione Europea.
"Che spettacolo il Carnevale di Viareggio, un'emozione incredibile - ha commentato il presidente della Toscana Eugenio Giani, presente alla sfilata - quest'anno, Rita Pavone ha contribuito in modo speciale alla manifestazione. Un'artista straordinaria che ha messo talento ed energia al servizio di una festa che è creatività, identità e passione condivisa".
I corsi mascherati si ripeteranno sabato 7, giovedì 12, domenica 15, martedì 17 e sabato 21 Febbraio, con la sfilata in notturna.