Attualità

Maltempo in Versilia, dichiarato lo stato d'emergenza

L'annuncio del presidente della Regione Eugenio Giani dopo il sopralluogo nelle aree colpite: "Subito 3 milioni per le somme urgenze"

Un momento del sopralluogo a Stazzema

Stato d'emergenza regionale e subito 3 milioni per gli interventi di somma urgenza. Lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani questa mattina si è recato in Alta Versilia per verificare con gli amministratori i danni causati dal maltempo e individuare le prime iniziative a sostegno dei territori colpiti.

A causa delle copiose piogge, si sono aperti diversi movimenti franosi che hanno interessato alcuni territori nelle province di Massa Carrara e, soprattutto, di Lucca. A Stazzema si è verificato uno dei movimenti franosi più importanti: qui uno smottamento ha provocato danni alle infrastrutture stradali lasciando isolate anche diverse abitazioni.

"Abbiamo provveduto subito a dichiarare lo stato d’emergenza regionale - ha detto il presidente da Stazzema - che ci permetterà di coprire con 3 milioni di euro le somme urgenze nei singoli comuni".

Sono una quindicina i comuni attenzionati con la Protezione civile. "Potrebbero essere di più - spiega Giani- ma lo vedremo nelle prossime ore e saremo più precisi”.

“Le squadre stanno provvedendo a rimuovere i detriti dalle strade - ha proseguito Giani - che consentono di raggiungere i borghi ancora isolati. Questa zona di Stazzema, insieme a Seravezza, Camaiore e Pietrasanta risulta al momento quella più colpita. Sono venuto di persona per incontrare i sindaci, Lorenzo Alessandrini di Seravezza, Maurizio Verona di Stazzema, Marcello Pierucci di Camaiore. Ho sentito poco fa Gianni Lorenzetti di Montignoso e devo dire che con loro stiamo lavorando per vedere quali interventi fare per ripristinare velocemente la normalità”.