Cronaca

L'incendio infuria e minaccia strade e case

Contro le fiamme alimentate dal vento vicino a un elettrodotto sono entrati in azione anche elicotteri della flotta regionale. Rogo anche in Maremma

L'incendio a Massarosa: il tetto in primo piano mostra la prossimità alle case

Un grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio a Massarosa, nella zona di Pian di Conca, arrivando vicino alle abitazioni. Le fiamme alimentate dal vento hanno costretto alla chiusura di un tratto della strada Sarzanese.

Il rogo, partito da un uliveto su cui insiste un tratto d'elettrodotto di alta tensione gestito da Terna, ha richiesto l'immediata attivazione del sistema antincendi boschivi Aib della Regione Toscana con tanto di elicotteri della flotta regionale.

A terra le squadre dei vigili del fuoco e dei volontari Aib. Lo spegnimento è ostacolato dal vento. Il Comune ha fatto sapere che se lungo la strada le fiamme sono state rapidamente poste sotto controllo, non così è avvenuto nella parte alta del territorio.

[gallery(0)]

Ma l'incendio in Versilia non è stato il solo di oggi in Toscana. In Maremma, a Caldana nel territorio comunale di Gavorrano, un incendio di vegetazione - fra cespugliati e sterpaglie - ha destato preoccupazione per la vicinanza ad alcune abitazioni. Nove persone sono state evacuate.

[gallery(1)]

Sul posto, oltre alle squadre di terra dei vigili del fuoco e del sistema regionale Aib, anche due elicotteri delle rispettive flotte. Le abitazioni sono state presidiate per garantirne la sicurezza e contenere la propagazione delle fiamme.