Attualità

Lago di Massaciuccoli sopra la soglia di guardia

C'è apprensione per il livello del lago che sta salendo dopo le piogge delle ultime ore. Idrovore al lavoro task force per evitare la tracimazione

Task force per evitare che il Lago di Massaciuccoli possa tracimare, infatti dopo il maltempo degli ultimi giorni i livelli sono saliti fino alla soglia di guardia. Tenuto a bada dall'impianto della Bufalina raggiunge comunque i 42 centimetri sopra il livello del mare.

Non solo la pioggia e il nubifragio che ha colpito la Versilia tra venerdì e sabato ma anche la mareggiata che da giorni ha sempre mantenuto i livelli del mare superiori a quelli del lago anche durante la bassa marea. Un muro d'acqua che ha reso inutilizzabile lo scolmatore naturale del Lago, il canale Burlamacca che di fatto è stato messo fuori uso.

I dati del sistema regionale mostrano il Lago di Massaciuccoli passare da 6 centimetri a 20 in pochi giorni e oggi è salito di 14 centimetri. Sbalzo che ha portato il Consorzio a decidere di accendere l'impianto della Bufalina.

In corso invece c'è l'alzamento degli argini del lato, sul versante di Quiesa. Circa 500 ballini di sabbia sono stati posizionati dal Consorzio in un punto più basso dell'argine per evitare il sormonto del lago e la tracimazione lato campagna.