Cronaca

Cade e scivola giù sulla Pania, lo salva un albero

Un escursionista è inciampato su un sasso mentre risaliva la Pania Verde, sulle Apuane. Precipitato per 15 metri, si è fermato contro un albero

foto Soccorso Alpino Toscana.it

L'incidente è avvenuto ad appena 150 metri dalla vetta: un piede messo male, l'equilibrio che viene meno e poi giù, verso il vuoto.  E' stato un albero a fermare la caduta di un escursionista, inciampato su un sasso mentre stava risalendo la Pania Verde, nel comprensorio della Pania Secca, insieme a una comitiva di alpinisti del Cai di Viareggio. L'uomo, S.P. le sue iniziali, residente a Stiava, è rimasto bloccato contro il tronco. I suoi amici hanno immediatamente allertato il 118 e intorno alle 13 un elicottero del 118 è decollato per soccorrerlo e recuperarlo insieme a una squadra del Soccorso Alpino di Lucca partita da Pieve Fosciana.

Giunti sul luogo dell'incidente, i soccorritori hanno stabilizzato il ferito per poi trasportarlo fino all’ospedale Cisanello di Pisa. L'escursionista ha riportato vari traumi cranico ma non sarebbe in pericolo di vita.