Cronaca

Colf spilla 57mila euro all'anziana vedova

A sua insaputa le aveva sottratto sia bancomat che pin. Giornata nera per gli anziani in Toscana, un pensionato nel mirino del furto dell'abbraccio

Giornata nera oggi 21 Aprile per gli anziani in Toscana. Due sono finiti nel mirino di malintenzionati, una donna in Versilia vittima di una colf infedele, un uomo a Firenze gabbato col trucco dell'abbraccio e derubato del Rolex da 15mila euro.

Nel primo caso, approfittando del rapporto di fiducia instaurato con l'anziana vedova ultraottantenne la collaboratrice domestica le aveva preso il bancomat e il pin e aveva iniziato a presevare denaro spillandole 57mila euro.

L'anziana se n'è accorta ed è andata dai carabinieri che hanno finito col denunciare una donna di 56 anni dopo averla colta in flagrante proprio mentre effettuava un prelievo presso uno sportello Atm di Pietrasanta.

La cosa, si è scoperto, andava avanti dal Settembre scorso. I militari sono riusciti a sorprenderla perché dopo la denuncia dell'anziana signora avevano predisposto servizi ad hoc. Così in quel frangente l'avevano seguita fino alla cassa automatica.

Nella perquisizione, in casa della donna è stata scoperta un'intercapedine in un mobile della camera da letto: lì c'erano 6.100 euro in contanti, carte prepagate e varie ricevute di prelievi effettuati proprio col bancomat dell'anziana.

L'altro caso a Firenze. Il pensionato, 90 anni, era giusto sotto casa quando è stato avvicinato da una donna che si è spacciata per conoscente alla lontana, l'ha abbracciato e gli ha sfilato l'orologio di lusso, valore 15mila euro. Poi è fuggita in auto dove l'attendeva un uomo.