Vasto incendio a Pietrasanta, nella zona dell'ex inceneritore a danno di materiali stoccati nel piazzale esterno della struttura che tratta il riciclo dei rifiuti. Nel tardo pomeriggio di ieri sono andati a fuoco circa 160 metri cubi di materiali fra legna e ingombranti, ma questa non è che una prima stima.
Sul posto i vigili del fuoco sia del comando di Lucca che di quello di Massa-Carrara. La Asl Nord Ovest ha diramato un appello ai cittadini a "non consumare verdura e frutta a foglia larga raccolte nel raggio di 500 metri dalla zona interessata".
"L'Arpat - si fa sapere - condurrà campionamenti e analisi approfondite delle piante e del suolo, e solo i risultati di quelle indagini potranno valutare il riutilizzo e il consumo sicuro di queste verdure e frutti".
Alte colonne di fumo nero si sono levate dal rogo, visibili a chilometri di distanza. Il luogo dell'incendio è stato raggiunto anche dalla polizia municipale e dall'assessora comunale all'ambiente e protezione civile Tatiana Gliori. Le fiamme sono divampate in un ambiente circoscritto, senza interessare abitazioni o altri edifici.