La società dell'Internacional Porto Alegre, club calcistico brasiliano che partecipa all'edizione annuale del Torneo di Viareggio, la più famosa competizione del calcio giovanile in Italia, ha presentato denuncia alla stazione dei Carabinieri di Pietrasanta nei confronti di un calciatore del Torino.
Secondo la squadra brasiliana, infatti, durante la gara tra le due formazioni, uno dei giocatori sudamericani è stato offeso con un insulto razzista da un avversario granata. La partita, valida per gli ottavi di finale e che si stava giocando a Capezzano Pianore, è stata poi sospesa, quando i giocatori dell'Internacional hanno abbandonato il campo.
Prima dell'offesa, il calciatore sudamericano, quasi al termine del primo tempo, ha colpito il giocatore del Torino con un pugno, accusandolo appunto di averlo appellato come "scimmia". Dopo il pugno, il brasiliano è stato espulso e, a quel punto, la squadra ha abbandonato il campo, venendo dichiarata sconfitta per 3-0 a tavolino.
Già nella giornata di ieri, martedì 25 Marzo, la commissione disciplinare del Torneo di Viareggio aveva disposto la trasmissione del rapporto di gara alla Procura federale per i dovuti accertamenti su quanto denunciato dall'Internacional.