Attualità

Il Carnevale di Viareggio in un francobollo

Per i suoi 150 anni la manifestazione incassa l'emissione del francobollo ordinario insieme ad altri 5 Carnevali fra i più antichi d'Italia

Il Carnevale di Viareggio da oggi 16 Febbraio fa festa anche da un francobollo, emesso dal ministero delle imprese e del Made in Italy insieme a quelli di altri 5 Carnevali più antichi d'Italia (Venezia, Fano, Putignano, Acireale e Cento) nella serie tematica "Il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Il francobollo è ordinario e relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. La tiratura è in 200.004 esemplari in fogli da 28 francobolli, 50.000 esemplari in minifogli da dieci, oltre alla presenza nei 45.000 foglietti composti da 6 francobolli diversi. Il tutto stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Gaetano Ieluzzo per l’impostazione grafica di tutti i francobolli. Le vignette accomunate dalla medesima impostazione grafica che prevede una banda in basso delimitata nella parte superiore dalla scritta “Carnevale”, ciascuna raffigura il Carnevale della città rappresentata.

Per il Carnevale di Viareggio si riproduce un’opera di Uberto Bonetti realizzata negli anni ’30 raffigurante, su campo bianco, tra lanci di coriandoli, stelle filanti e squilli di tromba, due Burlamacchi, la maschera rappresentativa del Carnevale di Viareggio e mascotte della città. A sinistra, incastonato nella composizione, è riportato il numero “150th” a indicare gli anni trascorsi dalla prima sfilata del Carnevale. Completano il francobollo la legenda Carnevale Viareggio, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili per tutti i francobolli presso lo Sapzio Filatelia Roma e presso lo Spazio Filatelia di Venezia, e per il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio presso l’ufficio postale viareggino.

Per l’occasione sono state realizzate sei cartelle filateliche, una per ogni francobollo, in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.