Attualità

Clochard cuore d'oro dalla Toscana al compleanno di Papa Francesco

Lo chiamano Wue e lo conoscono tutti: raccoglieva centesimi per donarli ai poveri, lui senza casa. Il Pontefice lo ha invitato e ricevuto in Vaticano

Wue nelle sale vaticane

A Viareggio lo conoscono tutti Gian Piero e lo chiamano Wue. Lui, senza casa, un clochard, dà una mano a tenere la città pulita e non solo: raccoglie centesimi da donare ai poveri o a chi come lui non ha un tetto. Ebbene, la sua storia è arrivata alle orecchie di Papa Francesco che oggi lo ha voluto a Roma, in Vaticano, nel giorno del suo 86° compleanno.

Il clochard cuore d'oro adesso vive in una stanza donata da un benefattore, e nel 2021 ha vinto il Premio Internazionale Bontà assegnato dal Comitato della Croce di Cavarzere in Veneto. E' arrivato nella Santa Sede accompagnato dai presidenti del comitato pisano della Croce Rossa Antonio Cerrai e dello stesso Comitato della Croce di Cavarzere Fiorenzo Tommasi.

Dalle mani del Pontefice ha ricevuto una statuetta intitolata "La carezza di Madre Teresa per i poveri del mondo" in segno di riconoscenza per la sua opera in favore degli ultimi e una pergamena che recita: "Un grazie per il suo impegno a favore dei poveri secondo lo spirito del Vangelo e seguendo l'esempio di Madre Teresa di Calcutta".