Attualità

Sciopero dei benzinai, seconda giornata revocata

Dopo trattative serrate si ferma alle prime 24 ore lo stop agli impianti. Ecco quando si potrà tornare a rifornirsi liberamente alle pompe

Si ferma a 24 ore lo sciopero dei benzinai iniziato ieri sera su strade e autostrade d'Italia. Gli impianti riapriranno alle 19 di oggi 25 Gennaio per quanto riguarda le pompe sulle strade ordinarie e alle 22 sempre di stasera sulla rete autostradale. Domani dunque poi il servizio sarà regolare.

La notizia giunge al termine di un tavolo che oggi ha visto i gestori riuniti a Roma per esaminare la piattaforma di proposte di mediazione avanzate ieri dal governo. Le associazioni di rappresentanza della categoria erano infatti state convocate ieri al ministero per le imprese e il made in Italy per una trattativa in extremis. 

Sul momento, ieri sera, solo Faib Confesercenti aveva annunciato la volontà di limitare lo sciopero a 24 ore rispetto alle 48 proclamate, trovando muro da parte delle altre associazioni. Oggi invece arriva la decisione in questo senso anche da parte di Fegica e Figisc/Anisa che, pur affermando un parere di insufficienza rispetto alle proposte giunte dal ministero, annunciano la revoca del secondo giorno di sciopero.

Dalle 19 dunque i distributori riprenderanno a erogare carburante. Quanto ai prezzi, Toscanamedia pubblica ogni settimana quelli in vigore in ciascuna provincia. Qui il borsino aggiornato al 21 Gennaio 2023 sui dati rilevati dal Ministero dello sviluppo economico.