Cronaca

Cane vola per cinquanta metri e viene salvato

E' stato il soccorso alpino a portare in salvo il cucciolo di una coppia di escursionisti pisani. Il cane ha fatto un volo terribile ma è vivo

Erano andati a fare un'escursione sulla Pania della Croce insieme al proprio cane ma durante la camminata il cucciolo è caduto in un crepaccio facendo un volo di cinquanta metri. I padroni hanno quindi chiamato il 118 che a sua volta ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della stazione di Querceta.

Dopo due ore di cammino i soccorritori sono riusciti a mettere in sicurezza la coppia pisana e hanno individuato il cane che era rimasto in una posizione molto pericolosa rischiando di cadere ancora più a valle.

I soccorritori si sono quindi calati, hanno imbracato il cane ferito riportandolo ai suoi padroni. L'intervento si è concluso in tarda notte.

"Massima prudenza - è il monito del Sast - quindi quando portiamo in montagna con noi i nostri amici a quattro zampe, poiché specialmente nelle Alpi Apuane i sentieri passano molto vicini a strapiombi e dirupi molto pericolosi".