Cronaca

Pioggia battente apre una frana, strada bloccata

Un grosso fronte franoso chiude la strada Comunale per Palagnana, frazione semi-isolata. Peggiora la frana sulla Sp 8 in Mugello

Un grosso fronte franoso, in atto da due giorni, ha bloccato la strada comunale che da Fabbriche di Vergemoli porta a Palagnana, frazione del comune di Stazzema, che risulta semi-isolata.

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha espresso preoccupazione per eventualità che la frazione rimanga isolata a causa del movimento franoso, che costringe i residenti ad un percorso più lungo per raggiungere la Media valle.

Le piogge di questi giorni hanno peggiorato anche la frana sulla Sp 8 in località Cornocchio, nel comune di Barberino di Mugello, facendo scattare lo stop al transito per i tir. Lo rende noto la Città Metropolitana di Firenze, che segnala un improvviso peggioramento della frana sulla Strada provinciale al Km 17+200, causato dalle ulteriori piogge di questi giorni.

La città metropolitana, si legge in una nota, ha disposto "La chiusura immediata al transito dei mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate" e "predisporrà subito intervento in somma urgenza".