Cronaca

Si perdono, bloccati nella notte sulle Apuane

Gli escursionisti si sono affidati ad una app sul telefono per trovare il sentiero al buio e si sono ritrovati in una zona impervia sul monte Corchia

Paura nella notte per due giovani escursionisti di La Spezia che si sono persi sulle Apuane precisamente nella zona del Monte Corchia. 

L’allarme stato lanciato dal rifugio del Del Freo, dove erano attesi i due escursionisti partiti dal Rifugio Nello Conti (MS) e diretti alla Foce di Mosceta.

I due ragazzi per orientarsi hanno fatto affidamento ad una app sul telefono. In difficoltà nella ricerca della traccia del sentiero, dopo Fociomboli si sono divisi e uno di loro si è ritrovato in una zona impervia sulla parete nord del Monte Corchia.

I soccorritori del Soccorso Alpino li hanno raggiunti e portati a Levigliani, dove hanno trovato ospitalità per la notte all’albergo Vallechiara.

Il Soccorso Alpino raccomanda di portare con sé una mappa cartacea e soprattutto una pila frontale. Questi due strumenti, anche se disponibili sugli smartphone (app e torcia), non possono mancare in fondo allo zaino di un escursionista, indipendentemente dal tragitto che si intende affrontare. È bene tenere disponibile il telefono solo per le comunicazioni e preservarne così la durata.