Cronaca

Soccorsi in forze per il cane bloccato nel dirupo

Il quattro zampe dato per disperso è stato individuato e raggiunto dagli specialisti del soccorso alpino e dei vigili del fuoco, poi il lieto fine

Il cane bloccato nel dirupo

Corri di qua e corri di là, alla fine il cane si era ritrovato bloccato in un dirupo in zona Foce delle Porchette a Stazzema, nel gruppo del Monte Forato. E' successo nel fine settimana: la sua proprietaria aveva lanciato l'allarme ai vigili del fuoco dandolo per disperso, e domenica gli specialisti dei pompieri e del soccorso alpino da Querceta si sono mossi per rintracciarlo e riportarlo a casa.

Ci sono riusciti: domenica mattina una squadra mista tra vigili del fuoco e soccorritori del Sast hanno provveduto a individuare il quattro zampe. Raggiungerlo non è stato semplice: i tecnici del soccorso alpino si sono calati in un dirupo per raggiungerlo, mentre la squadra mista è arrivata a lui dal basso.

Afferrato, liberato, messo in sicurezza e riportato a piano strada, il cane ha zampettato allegramente al fianco dei suoi soccorritori fino a ritornare fra le braccia della sua amica umana.