Cronaca

Tre escursioniste soccorse in vetta sulle Apuane

Tre escursioniste sono state soccorse in diversi interventi nel giro di poche ore ed a pochi chilometri di distanza. Tutte erano in comitiva

Tre interventi in poche ore hanno tenuto impegnato il Soccorso alpino nella giornata di domenica 15 Maggio tra il Monte Altissimo e il Monte Croce, sulle Alpi Apuane. 

Tutti gli interventi hanno visto coinvolte escursioniste in comitiva e la gestione delle operazioni è stata diretta in coordinamento con il TCO, la figura del Sast presente presso la Centrale Operativa 118 di Pistoia-Empoli.

Il primo allarme ha riguardato una escursionista scivolata sul sentiero 143, sul Monte Altissimo, a 50 metri dalla vetta. Allertata la stazione di Querceta, il recupero è stato poi effettuato in autonomia dall’elisoccorso regionale Pegaso 3 alle 12 e 40.

Nello stesso momento è giunta un’altra richiesta di intervento, stavolta sul Monte Croce dove  molti frequentatori in questo periodo sono attirati dalla nota e suggestiva fioritura delle giunchiglie. Un’escursionista è scivolata nei pressi della foce del Pollino, procurandosi una seria frattura di tibia e perone. La squadra di Lucca, in turno di reperibilità in zona, assieme ad un tecnico della stazione di Querceta ha provveduto alle operazioni a terra, stabilizzando l’infortunata e spostandola in un punto più idoneo al recupero tramite l'elicottero Pegaso 3  che poco prima delle 15 ha verricellato e trasportato la donna in ospedale.

L’ultima attivazione è avvenuta alle 16, a pochi metri di distanza, a circa 200 metri dalla vetta del Monte Croce. Un'altra escursionista ha subito una distorsione alla caviglia che le ha impedito la prosecuzione del cammino. La squadra di Lucca ha atteso l’arrivo di Pegaso 3, che ha verricellato a bordo l’infortunata per poi provvedere al trasporto in ospedale.