Cronaca

Strage 2009, onlus chiede presenza istituzioni

L'associazione Il Mondo che vorrei, che riunisce i familiari delle vittime, ha invitato le istituzioni ad essere presenti in aula durante il processo

Foto di Piero Frassi

La onlus, che riunisce i familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio ha invitato le istituzioni ad essere presenti in aula a Firenze durante il processo di appello.

Domani infatti inizia la requisitoria del sostituto procuratore generale Luciana Piras e del pm di Lucca Salvatore Giannino. 

Il presidente Marco Piagentini ha detto: “Lunedi 4 febbraio inizierà a discutere la Procura. Ci auguriamo, oltre la presenza della Regione (che non è mai mancata), il sostegno della Provincia di Lucca, di tutte le amministrazioni della Versilia e dei comuni, a cominciare da quella della nostra città, che hanno sottoscritto il nostro documento. Documento attraverso il quale le amministrazioni si sono prese un impegno che ad oggi per molti, con nostro dispiacere, è rimasto solo sulla carta o nelle parole espresse al momento dell’approvazione. Siamo certi che la consapevolezza e la coscienza si formano con la partecipazione attiva. Per questo motivo ci auspichiamo la presenza in aula come segnale forte e concreto ad una battaglia di civiltà, verità e giustizia, per un problema quale la sicurezza del trasporto merci pericolose che riguarda tutte le nostre comunità e che ancora oggi risulta irrisolto”.