Quinews Attualità

Criminalità, tre città toscane fra le meno sicure d'Italia

Firenze sale addirittura sul poco ambito podio nazionale per via dell'escalation di rapine in strada. L'indice di criminalità con tutti i dati 2024

scippo

Firenze al terzo posto in Italia, Prato e Livorno rispettivamente al 7° e 10° posto della classifica nazionale delle province meno sicure: sono i dati che arrivano con l'Indice della criminalità 2024 del Sole24Ore, in cui figura il triplice piazzamento della Toscana nella top ten guidata da Milano.

I dati si basano sulle denunce presentate dai cittadini nel corso del 2023. Se il capoluogo lombardo si lascia alle spalle Roma, ecco subito dopo Firenze dove a fare la differenza è stato l'aumento delle rapine in strada, cresciute del 56% rispetto al 2022. 

Parte del fenomeno pare legato ai flussi turistici massicci, ma anche il carattere di Città metropolitana par dire la sua: il 30% dei reati in Italia nel 2023 è stato segnalato proprio nei 14 capoluoghi principali, con Milano e Roma che da sole rappresentano il 15% del totale. 

L'intera top 10 della classifica è popolata da grandi città e mete turistiche: dopo Milano (1° posto) e Roma (2°) a scendere ci sono Firenze (3°), Rimini (4°), Torino (5°), Bologna (6°), Prato (7°), Imperia (8°), Venezia (9°) e Livorno (10°). 

La Toscana del crimine

E in Toscana? Visto il podio nazionale di Firenze e considerati i piazzamenti di Prato e Livorno nella top ten italiana, la provincia più sicura risulta Siena: qui nel 2023 sono stati denunciati 2.850,1 reati per 100mila abitanti, dato che la colloca al 79° posto nello Stivale. 

Subito prima c'è Arezzo (3.127,9 denunce per 100mila abitanti nel 2023), mentre al capo opposto alle spalle della tripletta entrata nella top ten ci sono Pisa, Grosseto e Lucca.

Ma ecco tutti i piazzamenti delle province della Toscana. Il numero d'ordine è quello nella graduatoria nazionale.