Una donna di 37 anni inciampata sui binari e rimasta ferita a Vecchiano. Un controllo tecnico a un treno sulla linea d'Alta velocità Firenze-Roma. Intrusi sui binari tra Torre del Lago e Pisa. E' il bollettino dei disagi sulla rete ferroviaria toscana che stamani, ancora una volta, ha provocato pesanti disagi per i viaggiatori con ritardi anche di oltre un'ora.
A Vecchiano, in località La Bufalina, intorno alle 9 si è sfiorata la tragedia. La donna (che a differenza di quanto emerso in un primo momento non sarebbe stata investita da un treno), avrebbe attraversato i binari ma nel farlo sarebbe inciampata, rimanendo ferita in modo non grave. Il macchinista del treno che stava sopraggiungendo è riuscito a fermare in tempo il convoglio, evitando il peggio. Sul posto è sono intervenuti la polizia ferroviaria e i sanitari del 118 che hanno preso in cura la donna trasportata all'ospedale di Cisanello. Terminato l'intervento il treno è ripartito.
Quasi in contemporanea si sono verificati gli altri eventi critici.
Alle 8,55 su un treno dell'Alta Velocità si è reso necessario un controllo tecnico all'altezza di Valdarno, in direzione Firenze. I convogli sono stati instradati sulla linea convenzionale, e la circolazione ferroviaria è poi tornata regolare alle 11 con treni sulla linea Roma-Firenze in ritardo fino a 75 minuti.
In particolare, i treni Av direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti sono stati:
- FR 9612 Battipaglia (5:12) - Torino Porta Nuova (12:16)
- FR 9406 Napoli Centrale (6:04) - Venezia Santa Lucia (11:34)
Alle 9,05 invece ecco che la presenza di persone non autorizzate in prossimità dei binari fra Torre del Lago e Pisa ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. La situazione si è risolta verso le 10,15 ma ormai erano stati maturati ritardi fino a 60 minuti, ma alcuni anche superiori. E' successo per i treni:
- FB 8605 Genova Piazza Principe (7:05) - Roma Termini (12:33)
- FA 8551 Genova Piazza Principe (7:20) - Roma Termini (11:37)