Attualità

Maltempo, allerta arancione sulle aree colpite dal rogo

Rischio dissesti nelle zone colpite dall'incendio boschivo sul Monte Faeta. Codice giallo per temporali su gran parte della regione

Maltempo in arrivo in Toscana, con un'area di bassa pressione che già da stasera, a partire dall'area costiera, porterà piogge e precipitazioni in aumento domani su gran parte della regione. 

Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, che domani, martedì 5 Maggio, interesserà le zone delle province di Pisa e Lucca interessate dall'incendio boschivo sul Monte Faeta.

L'allerta è stata emessa in considerazione della attuale fragilità del territorio percorso dalle fiamme e di un maggior rischio di dissesti conseguenti a piogge intense come quelle previste.

Contemporaneamente, la sala operativa ha emesso un'allerta gialla per temporali forti su gran parte della Toscana ad esclusione delle zone meridionali, orientali e isole.

In entrambi i casi l'allerta scatterà alle 7 e cesserà mezzanotte.

Le previsioni meteo indicano precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati massimi fino a 100-120 mm o localmente superiori sulle zone settentrionali.