Politica

Amministrative 2024, tutti i Comuni toscani al voto

Sono 184 le amministrazioni comunali chiamate al rinnovo delle cariche di sindaco e consiglieri comunali. Fra queste Firenze, Livorno e Prato

Sono 184 i Comuni toscani coinvolti nella tornata di elezioni amministrative 2024 che dovrebbe tenersi l’8 e 9 Giugno in concomitanza con le elezioni europee. Le date attendono ancora l'ufficialità del passaggio del decreto nel Consiglio dei ministri, ma intanto nessun dubbio c'è invece su quali Comuni siano interessati. Fra questi in Toscana anche i tre capoluoghi di Firenze, Livorno e Prato, mentre sono 34 i Comuni chiamati al voto che contano più di 15mila abitanti e dunque esposti al ballottaggio.

La sfida in Toscana è attesa, sia per il peso specifico del coinvolgimento del capoluogo toscano, sia perché riguarda il 67% del totale delle 273 amministrazioni comunali sul territorio regionale.

Ma ecco provincia per provincia quali sono i Comuni chiamati quest'anno al rinnovo delle cariche di sindaco e consiglieri comunali. In neretto nell'elenco i Comuni con più di 15mila abitanti, in neretto maiuscolo i Comuni capoluogo di provincia.