Attualità

Ferragosto, mare e costa sorvegliati speciali

In mare e a terra i 600 chilometri di litorale toscano saranno presidiati a tutela di ambiente e villeggianti. Presenti anche bagnini a quattro zampe

Mare e costa sorvegliati speciali a Ferragosto, con gli oltre 600 chilometri di litorale toscano presidiati in mare e a terra per garantire la sicurezza e la tutela sia dell'ambiente che dei villeggianti. 

E sui bagnanti vigileranno anche i bagnini a 4 zampe della Scuola italiana cani di salvataggio (Sics), pronti a scattare in acqua coi loro conduttori al minimo accenno di difficoltà. 

In Toscana sono circa 170 i cagnoloni allenati a puntino per il soccorso in mare, con postazioni a Forte dei Marmi, a Tirrenia e sulle altre spiagge toscane dalla Riviera Apuana in giù, isole comprese fra Elba e Giglio.

[gallery(0)]

Con la sua operazione “Ferragosto sicuro” la Guardia Costiera schiererà 40 mezzi nautici e una motovedetta alturiera classe 300, altamente performante, che verrà rischierata all’isola d’Elba. Saranno circa 120 i militari addetti a presidio e sorveglianza dei litorali e alla tutela dell’ambiente marino. Per le emergenze in mare è sempre attivo il numero Blu 1530, a cui si affianca il numero unico delle emergenze 112.

E se a nel Grossetano i carabinieri vigilano sulla movida, in Versilia già da ieri sera sono stati attivati pattugliamenti interforze coordinati dai commissariati di pubblica sicurezza di Viareggio e Forte dei Marmi con reparto prevenzione crimine della polizia di Stato, dei carabinieri e delle loro squadre d’intervento operative (Sio), della guardia di finanza con anche un’unità cinofila antidroga e il reparto aereo navale con una motovedetta, della capitaneria di porto e delle polizie locali di Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta.

[gallery(1)]

Durante il servizio sono state identificate circa 300 persone e controllati più di 150 veicoli e 19 esercizi pubblici. L’unità cinofila ha rinvenuto complessivamente 19,5 grammi di hahsish nelle tasche di 9 ragazzi, tutti turisti tra i 20 e i 30 anni. Un 17enne è stato fermato a bordo di una vespa e sanzionato per guida in stato ebbrezza.