Attualità

Altri 10 casi di Covid, Seravezza in zona rossa

Il sindaco Tarabella: "Con i nuovi casi l'indice di contagio settimanal oltre i 400 casi ogni 100mila abitanti". Il provvedimento scatta il18 Marzo

Il Palazzo mediceo Seravezza - foto Wikipedia

E dopo Viareggio anche per Seravezza, in Versilia, scatta la zona rossa. Fino a ieri l'amministrazione comunale contava di poter scongiurare il ritorno delle restrizioni più severe ma l'amara realtà dei dati di oggi - 10 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore - non ha lasciato scelta.

"Dopo i dati stabili dei giorni scorsi, i nuovi 10 positivi hanno portato l'indice di contagio settimanale oltre la quota di 400 casi ogni centomila abitanti che ci eravamo posti come limite massimo per il mantenimento della zona arancione - ha spiegato il sindaco Riccardo Tarabella - Non avremmo voluto giungere a questa decisione così drastica ma i numeri non ci danno alternative. Il presidente Giani ha condiviso la nostra decisione, motivata dal fatto che Seravezza è attualmente il Comune con il più alto indice di contagio settimanale in Versilia con 53 nuovi casi registrati dal 10 Marzo ad oggi. Ho rinnovato anche l'invito ai colleghi dei Comuni continui al mio a considerare la possibilità di istituire un'unica zona rossa con regole di comportamento e restrizioni uniformi su tutta l'area".

Questa settimana la Toscana è in zona arancione con l'eccezione di alcune province e Comuni dove i dati del contagio superano l'incidenza settimanale di 250 casi ogni 100mila abitanti: le intere province di Prato, Pistoia e Arezzo e i Comuni di Santa Luce, Castellina Marittima, Viareggio, Scarlino, Firenzuola, Castefranco di Sotto, Montopoli Valdarno, Fucecchio, San Miniato, Santa Croce sull'Arno.