Cronaca

Falsi marchi di lusso, sequestrati profumi e abiti

La guardia di finanza oltre ai capi di abbigliamento ha ritirato dal mercato decine di bottigliette di fragranze potenzialmente pericolose

Falsi marchi di lusso non solo di capi d'abbigliamento, ma anche di profumi che - non risultando testati clinicamente - erano potenzialmente pericolosi per la salute una volta entrati in contatto con la pelle: la guardia di finanza ha posto sotto sequestro in Versilia 100 abiti e oltre 70 boccette di fragranza contraffatti.

Tre i controlli effettuati sul litorale contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione.

Le Fiamme Gialle hanno manifestato la loro sorpresa nell'individuare non tanto l'abbigliamento falsificato, quanto i profumi in bella mostra su un banco espositivo a prezzi stracciati il cui venditore è stato denunciato per contraffazione e ricettazione. 

"I prodotti rinvenuti, sprovvisti di QR code e seriali identificativi della genuinità merceologica, oltre a violare i diritti d’autore, possono rivelarsi pericolosi quando entrano in contatto con la pelle non essendo clinicamente testati", spiega una nota.

"I profumi contraffatti infatti - si legge ancora - possono contenere ingredienti non certificati che potrebbero causare irritazioni, allergie o altre reazioni indesiderate".

La merce sequestrata verrà distrutta.