Cronaca

Giochi e addobbi non sicuri, sequestri a valanga

Migliaia di prodotti malsicuri fra decorazioni natalizie e statuette sono stati individuati dalla guardia di finanza. Sequestro per oltre 40mila euro

Alcuni degli articoli sequestrati

Migliaia di giochi e addobbi natalizi non sicuri e non conformi per un valore di oltre 40mila euro: sequestri a valanga da parte della guardia di finanza in Versilia, concentrati sulle bancarelle del commercio ambulante e sui negozi.

La bancarella controllata vendeva al pubblico numerosissimi articoli pericolosi (circa 8.000) fra giocattoli, articoli di bigiotteria e decorazioni natalizie in totale violazione della normativa. Oltre al sequestro degli oggetti, il titolare verrà sanzionato con pena pecuniaria fra 2.016 e 35.082 euro.

Un secondo intervento è stato condotto presso una attività commerciale di articoli per la casa al cui interno sono stati trovati migliaia di prodotti non sicuri quali addobbi natalizi e decorazioni per alberi di Natale, statue di resina e metallo senza indicazioni su composizione dei materiali né certificati attestanti i test di sicurezza e istruzioni o avvertenze per l’uso.

La maggior parte degli articoli sono risultati rietichettati con il logo dell’esercizio commerciale, così da far pensare a una fabbricazione artigianale con applicazione di prezzi più elevati. Alcune statue natalizie in resina venivano vendute a prezzi che oscillavano tra 500 e 800 euro.