Cronaca

Attacco incendiario, ragazzini danno fuoco ai cassonetti

​Un gruppo di giovanissimi avrebbe incendiato alcuni bidoni dei rifiuti davanti alla sede delle Associazioni di Carabinieri e Polizia in congedo

Un gruppo di giovani avrebbero radunato i bidoni dell'immondizia dandogli poi fuoco e in pochi secondi è divampato l'incendio. Le fiamme hanno rischiato di propagarsi alla palazzina dove oltre alle sedi dei carabinieri e polizia in congedo ci sono anche molte abitazioni. Tutto è successo la notte del 25 agosto a Viareggio nel quartiere Varignano.

A finire nei guai un ragazzino minorenne residente nella zona che è stato denunciato a piede libero alla Procura dei minori di Firenze per il reato di danneggiamento seguito da incendio in concorso con altri soggetti, ancora in corso di identificazione. Secondo i carabinieri di Viareggio, che hanno condotto le indagini, sono molto probabilmente altri giovani, anche loro minori.

Gli investigatori non escludono che la scelta di appiccare l’incendio proprio davanti le sedi delle Associazioni di Carabinieri e Polizia in congedo possa essere stata fatta come reazione: infatti qualche ora prima dell'incendio alcune pattuglie dei Carabinieri, nei pressi di un istituto scolastico nella zona del Varignano, avevano rinvenuto e sequestrato numerosi pancali in legno accatastati, rubati a due supermercati della zona probabilmente anche a cura degli stessi ragazzi del quartiere che hanno poi appiccato le fiamme ai bidoni.