Attualità

Campo rom sgomberato tra le proteste

A disporre lo sgombero è stata un'ordinanza dell'ex sindaco Giorgio Del Ghingaro. La comunità era in attesa della sentenza del Consiglio di Stato

Una mossa che ha colto di sorpresa le associazioni di volontariato che avevano incontrato il commissario prefettizio Fabrizio Stelo, arrivato a Viareggio per sostituire il sindaco Giorgio Del Ghingaro dopo il commissariamento del Comune. Di tutte le persone che si trovavano nel campo, solo tre famiglie con sette bambini sono state sistemate. Le altre ancora non hanno trovato ospitalità nelle strutture del territorio. 

L'ordinanza di sgombero era stata firmata da Del Ghingaro lo scorso 21 giugno, poi era arrivato il ricorso al Tar della comunità rom. Dopo la bocciatura del tribunale amministrativo, era partito quello al Consiglio di Stato che ha fissato la camera di consiglio per deliberare il prossimo 8 settembre. 

Ora l'associazione 'Berretti bianchi' ha criticato lo sgombero spiegando che non è stato rispettato il patto emerso nel tavolo tra Comune, Questura e Prefettura di Lucca.  Il costo dell'operazione si aggirerebbe intorno a 40mila euro. Lo sgombero è stato eseguito dalle ruspe della Sea alla presenza delle forze dell'ordine.