I ladri mettono nel mirino anche le sedi dei partiti. Nel quartiere Varignano di Viareggio, infatti, i locali che fanno da casa per Rifondazione Comunista sono visitati da alcuni malviventi, che hanno causato danni e fatto sparire 300 euro.
"Prima hanno tentato di forzare sia la la nostra porta di ingresso, sia quella condominiale - si legge in una nota della stessa Rifondazione - poi, non riuscendoci, hanno spaccato la vetrina e messo a soqquadro archivi e cassetti in cerca di oggetti di valore, che non abbiamo. Alla fine, hanno rubato circa 300 euro in contanti di quote tessera del sindacato Unione Inquilini, che presso di noi trova ospitalità".
"Le modalità e l'assenza di atti vandalici gratuiti ci portano a escludere che si sia trattato di un gesto politico a sfondo intimidatorio, tuttavia ciò non lo rende meno grave - hanno aggiunto - perché la nostra sede è l'ennesima vittima di una situazione di violenza e insicurezza presente in città, in particolar modo nei quartieri popolari come il Varignano, che vedono le forze dell'ordine in difficoltà, alla pari di altri servizi pubblici strategici come scuola e sanità".
La sede, come spiegato dal partito, tornerà operativa il prima possibile. Nel frattempo, è stata lanciata una sottoscrizione per riparare i danni causati e recuperare i soldi rubati.